Volendo parlare di probabilità continua, non si possono generalizzare le proprietà viste finora su spazi campionari discreti. Ad esempio, sull’intervallo continuo , non si può definire una misura di probabilità uniforme, perché ci sarebbero infiniti pesetti.

Per ottenere una misura di probabilità continua, invece di definire i pesetti dei singoli punti, dobbiamo definire la probabilità degli intervalli.

Funzione di densità

Una funzione è detta funzione di densità o funzione di densità di probabilità se:

Misura/legge/distribuzione di probabilità continua

Data una funzione di densità , la misura di probabilità associata a un sottoinsieme di è la funzione di distribuzione data dall’integrale:

Una legge di probabilità continua è univocamente specificata da una funzione di densità.

La probabilità di un sottoinsieme di (intervallo numerico) si dice la sua lunghezza.

Osservazioni:

  • Se sono disgiunti,

Esempi

  1. è una funzione di densità, perché ha tutti valori positivi e integra a . Quindi , perché in questo caso è la variabile aleatoria indicatrice.

In generale, per possiamo definire:

Questa è una funzione di densità? Sì, perché è sempre positiva e integra sempre a . Abbiamo modificato la funzione dell’esempio 1. per fare in modo che integrasse sempre a . Nell’esempio ciò non serviva perché .

  1. La funzione è una funzione di densità, perché ha tutti valori positivi e integra a . Curiosità: per questa distribuzione di probabilità si ha la stessa probabilità che scegliendo un numero a caso da , si prenda un numero negativo o uno positivo, perché è pari, quindi l’area sottesa a è la stessa sottesa a .