Siano uno schema di relazione, un insieme di dipendenze funzionali su e un sottoinsiemi di .

La chiusura di rispetto ad nello schema , denotata con è definita nel modo seguente

In pratica fanno parte della chiusura di un insieme di attributi tutti quelli che sono determinati funzionalmente da , eventualmente scoperti applicando gli assiomi di Armstrong.

N.B.: La chiusura di una chiave è stesso.

Lemma: per riflessività.

N.B.: Calcolare la chiusura di un attributo “a mano” con gli assiomi di Armstrong ha complessità temporale , perché l’assioma della riflessività e dell’aumento possono essere applicati a tutti i sottoinsiemi di , quindi a sottoinsiemi (cardinalità dell’insieme delle parti).

”Lemma 1”

Siano uno schema di relazione ed un insieme di dipendenze funzionali su .

Si ha che , cioè “una dipendenza funzionale sta nella chiusura di Armstrong se e solo se il determinato sta nella chiusura del determinante”.

Dimostrazione

Sia , cioè un insieme di attributi, sottoinsieme di .

1. Dimostrazione di

Ipotesi: .

Usando l’assioma della decomposizione, otteniamo che determina tutti gli attributi contenuti in ; quindi per la definizione di chiusura tutti gli attributi di sono contenuti in , cioè .

2. Dimostrazione di

Ipotesi: , cioè ogni attributo di è contenuto nella chiusura di .

Per la definizione di chiusura, se un attributo contenuto in appartiene alla chiusura di , allora ; quindi dato che ogni attributo di è contenuto nella chiusura di , unendo gli attributi con l’assioma dell’unione, si ottiene che .