Una dipendenza funzionale stabilisce un particolare legame semantico tra due insiemi non vuoti di attributi e appartenenti ad uno schema .
Tale vincolo si scrive e si legge determina .
- si dice determinante,
- si dice determinato.
In modo astratto, si può considerare la dipendenza funzionale come la coppia ordinata di sottoinsiemi di , cioè .
Ad esempio il modello di macchina “Punto” determina la marca “Fiat”. L’importante è che non possa assegnare “Punto” a due marche diverse.
Chiamiamo l’insieme di tutte le dipendenze funzionali definite esplicitamente di uno schema di relazione soddisfatte da un’istanza per essere definita legale.
Chiamiamo la chiusura di l’insieme di tutte le dipendenze funzionali soddisfatte da un’istanza, anche quelle banali o quelle che emergono implicitamente dalla struttura stessa dell’istanza.
Calcolare è molto difficile, però si può dimostrare che questo insieme coincide con la chiusura di Armstrong (), più facile da calcolare.
Ovviamente .
Dipendenze funzionali banali
Dati uno schema di relazione e due sottoinsiemi non vuoti , tali che si ha che ogni istanza di soddisfa la dipendenza funzionale (detta banale) .
N.B.: è matematicamente impossibile violare una dipendenza funzionale banale, perché ad esempio .
Osservazione:
Comunque esse entrano in .
Equivalenza di insiemi di dipendenze funzionali
Siano e due insiemi di dipendenze funzionali. se . Cioè e potrebbero non contenere le stesse dipendenze, ma le loro chiusure sì.